Storia

Così come per numerosi altri aspetti, anche nella sua storia, il Beach Tennis Pula rappresenta un mondo a sé.

Era l’agosto 2010 quando nella raccolta spiaggia di Agumu il solito gruppo di amici passava le ultime ore di sole a giocare a calcio-tennis. Andrea Cavallo, ospite di suo zio Edoardo (attuale vice presidente) propone ai giovani impegnati col pallone di provare uno sport che gli era capitato di arbitrare mesi prima durante gli internazionali Bnl di Roma, il Beach Tennis. Mossi dall’entusiasmo i ragazzi adeguano immediatamente il campo, recuperano racchette che per caso o per destino, qualcuno possedeva già e con palline più o meno idonee ed una rete dalle trame troppo larghe, danno vita ad un’avventura che non si sarebbe fermata più.

Ai primi di ottobre, Antonio Battelli presidente del Circolo Velico Porto Agumu, regala la rete adeguata, Franco Ledda procura i pali in legno, Luca Picci le bande per tracciare il campo. Con un campo nuovo di tutto punto non si può far altro che organizzare il primo “torneo”. A vincerlo, guarda caso, furono Isabella Marini e Mario Pisu.

Due mesi dopo però la natura, che segue inesorabilmente il suo corso, produce una mareggiata che si porta via il campo. L’entusiasmo di chi però lo animava non è scalfito così, due giorni dopo, viene ricostruito in una posizione più riparata.

Passa più di un anno quando una maestralata da record distrugge nuovamente il campo da gioco. Anche questa volta non ci si arrende e pronto a risorgere dalle sue ceneri c’è un nuovo campo, stavolta sorretto dai pali di ferro. Più o meno nello stesso periodo, invitato da Lorenzo Matta, fa capolino ad Agumu Francesco Cossu. Da qui parte probabilmente la vera storia del Beach Tennis Pula. Spinto dall’entusiasmo che lo contraddistingue Francesco si butta a capofitto su questo sport, “contagiando” sempre più persone e coinvolgendo tutti nel sogno di trasformare il gruppo in una grande realtà.

Il salto di qualità avviene tramite l’incontro con Alessandro Sciarra, presidente del Beach Tennis Cagliari. I suoi consigli e la sua esperienza sono di vitale importanza sia per l’organizzazione che per la tecnica in campo.

Grazie alla collaborazione Cossu/Sciarra vengono organizzati i primi stage con Beach Tennisti famosi (la più affezionata è Silvia Storari campionessa Italiana 2012), i primi tornei sociali, i primi tesseramenti Fit.

A distanza di più di due anni il Beach Tennis Pula entra a buon diritto, nella lista delle associazioni Beach Tennistiche Sarde riconosciute dalla Fit (Federazione Italiana Tennis).

E’ bene ricordare che questo grande traguardo non sarebbe stato raggiunto senza l’esistenza di un gruppo di amici coeso, collaborativo, sempre pronto a sacrificarsi per raggiungere gli obiettivi preposti ma soprattutto animato dalla passione per questo sport che è cresciuta giorno dopo giorno.

Oggi, siamo ancora lì, dove tutto è nato, nella baia di Agumu, dove Dado ed Isa ospitano tutti i soci, dove Lorenzo si occupa della manutenzione, dove Mario e Luca li trovi sempre anche se ancora non è dato sapere chi sia Mario o Luca, dove Francesco Olla crea solchi sul campo e Gaia non per perde occasione per farglielo notare, dove si sentono i “litigi” tra Gigi e Tore, dove ci sono sempre i soliti, quelli dell’inizio : Daniele, Luca, Stefano, Manuela, Margherita, Nadia; passando per Matteo, Gabriella, Marco, Maurizio, Rita, Sara; fino agli ultimi arrivati Alberto, Francesco, Cristina, Alice. Tutti insieme innamorati di questo sport per dar vita a quello che il nostro presidente ama definire “un bel gruppo” .